venerdì 16 luglio 2010

Riflessione sui testimonial: Eva Longoria



sta presentando questo:




lg-et-son-frigo-geant

ma la Longoria è anche la testimonial di l'Oréal.
http://ellenfan.free.fr/pix/albums/pub/lorealpub/05.jpg

Far da testimonial contemporaneamente a dei rossetti e a dei frigoriferi avrà un'attinenza? oppure perde reputazione il testimonial quando fa "troppa presenza sul mercato"?

grazie per le vostre opinioni. :)

1 commento:

  1. Secondo le lezioni della mia ultima prof di mktg, sì, in simili casi il testimonial perde reputazione e credibilità, e - di conseguenza - la stessa cosa accadrebbe ai brand che rappresenta.
    Tuttavia, in questo caso ci sono dei particolari che mi lasciano un po' dubbiosa a riguardo.
    La presentazione della Longoria, sebbene fosse alquanto noiosa (temevo ci delineasse il suo albero genealogico), ci viene incontro nel focalizzare un plausibile fil rouge.
    Infatti, nel sottolineare il suo non essere una "desperate housewife" nella vita reale, l'attrice afferma che il nuovo frigo big-size della LG fa al caso suo per tutta la serie di motivi che ci elenca (*sbadiglio*) ed immaginiamo per molti altri ancora "tutti da scoprire"...
    Un elettrodomestico con una marcia in più quindi per una donna che non solo nella vita reale non è una casalinga disperata (maddai?! ed io che pensavo che tutte le attrici famose lo fossero! =D) ma che è primariamente una donna.
    Da questo, dunque, potremmo partire per dedurre che possa rappresentare le diverse "funzioni" (vorrei trovare altri termini, ma al momento non ne trovo, chiedo venia) della donna.
    Così con una sola donna, ed un'immagine appena ritoccata qua e là per calarsi meglio nei "pesonaggi", si cerca di coniugare l'icona sexy di L'Oreal (si noti la sensualità delle immagini, il taglio delle sopracciglia molto deciso e "forte" rispetto al più ammorbidito arco dell'evento spagnolo, ecc.), che ammicca al telefilm che l'ha resa celebre, con la donna che deve far fronte alle esigenze quotidiane (e qui non si tratta del dramma del rompersi un'unghia ;P), avvicinandola alle potenziali utilizzatrici dell'elettrodomestico apparendo meno femme fatale del solito (qui l'abito non è scollato, il trucco naturale e l'unico eccesso sono i magnifici tacchi che la elevano quasi all'altezza di tutti gli altri invitati al party, data la sua lillipuziana "altezza").

    Tu che ne pensi invece?

    Ciao :)

    RispondiElimina